Home » G8 2007 italiano  

 Recent

Watch also...



print
2007-05-28

Lunedì 28 maggio 2007 - Manifestazione internazionale ad Amburgo

Dopo le iniziative studentesche dei giorni scorsi, oggi ad Amburgo si è svolta una manifestazione contro il Consiglio dei Ministri degli Esteri europei e dei delegati asiatici (ASEM-gipfel).
Al corteo, partito intorno alle ore 12.00, è stato vietato di manifestare nel centro della città. Numerosa e pressante la presenza delle forze dell’ordine che hanno cercato di provocare la manifestazione in più occasioni.
Circa 6.000 le persone in corteo, già molti attivisti provenienti da tutte le parti del mondo, che hanno comunque sfilato in una parte del centro cittadino.
Il blocco più radicale, le aree più autonome, erano in testa.
Alla fine della manifestazione, che è riuscita comunque a concludersi in una piazza centrale della città intorno alle ore 17.00, un gruppo di circa 100 persone è stato circondato a ferro di cavallo dalle forze dell’ordine. Al momento dell’arrivo di una ventina di camionette alcuni gruppi di manifestanti hanno lanciato pietre verso questi mezzi permettendo di allentare la pressione sul gruppo che era stato bloccato.
Durante il corteo sono stati arrestate circa 30 persone.
I manifestanti si sono quindi concentrati al Centro Sociale RoteFlora, che è uno dei tre Convergence Center, bloccando con barricate l’accesso perchè nell’area si stava concentrando molta polizia.
Intorno alle ore 18.00 ci sono stati scontri tra manifestanti e forze dell’ordine che hanno utilizzato gli idranti e blindati.
La polizia ferma e controlla l’identità delle persone attorno al Rote Flora, ci sono stati alcuni fermi.

Oggi è il giorno delle dimostrazioni internazionali contro il summit dell’ASEM ad Amburgo. Dopo una grande mobilitazione internazionale contro l’incontro e i suoi organizzatori, la dimostrazione parte da Millerntorplatz, si muove lungo la Reeperbahn, St. Pauli Fischmarkt, Hafenstraße, Baumwall fino al Rödingsmarkt. La polizia protegge il centro città con una massiccia presenza. I report dei media parlano approssimativamente di circa 4-5.000 poliziotti presenti ad Amburgo nella giornata di oggi.

18:55 – In Lippmannstraße si sono verificati diversi arresti. La polizia ferma e controlla l’identità delle persone attorno al Rote Flora.

18:46 – Un auto con delegati a bordo è stata fermata da circa otto attivisti nel centro città (Bergstr/Mönckebergstr). Una persona è stata arrestata per aver fatto fotografia di poliziotti. Il centro città adesso è calmo, la situazione intrno al Rote Flora non è ancora tranquilla.

18:00 – La polizia usa idranti al centro sociale Rote Flora

17:54 – Davanti al Rote Flora i manifestanti costruiscono barricate sulla strada. Un’auto è in fiamme.

17:53 – Il Rote Flora (che funge da Convergence Centre) chiude le porte a causa della massiccia presenza di polizia nell’area.

17:47 – Circa 300-400 polizziotti si dispongono a Neuer Pferdemarkt con idranti e blindati

17:40 – Un altro arresto vicino alla stazione Reeperbahn. Davanti al Rote Flora si radunano 200 manifestanti.

17:37 – 11 auto della polizia a Pferdemarkt, i poliziotti marciano verso il Rote Flora.

17:18 – La maggior parte dei manifestanti si sposta verso Karolinenviertel.

17:15 – FSK: la manifestazione si snoda tra St.Pauli e Sternschanze seguita dalla polizia che ha mosso le proprie forze nell’area a causa della situazione di confusione.

17:06 – Tra Ludwig-Erhardt-Straße e Millerntor si è formato un nuovo gruppo di dimostranti, alcune auto sono danneggiate, i segnali stradali distrutti. Un poliziotto ha estratto la pistola. I manifestanti si dirigono verso Sternschanze.

16:48 – FSK riporta che la maggior parte dei manifestanti si si spostano verso Millerntorplatz. Alcuni incidenti tra polizia e piccoli gruppi di manifestanti si sono verificati in Ludwig-Erhardt-Straße. In direzione del porto la gente può muoversi liberamente.

16:43 – Il team legale che la manifestazione è in parte bloccata ed è difficile muoversi.

16:34 – La polizia provoca i manifestanti e prova a forzare i partecipanti a lasciare la manifestazione in una direzione specifica dove i manifestanti non possono muoversi a causa di altri cordoni di polizia.

16:20 – Gli organizzatori della manifestazione dichiarano la fine della manifestazione a causa delle continue provocazioni della polizia. C’è stato un altro lancio di fumogeni e radio FSK riporta che la manifestazione è bloccata.

16:02 – La manifestazione è a Rödingsmarkt.

15.35 – La polizia blocca brevemente alcune persone alla fine del corteo. Nessun arresto.

15:30 – La manifestazione è spezzata in due tronconi. La parte anteriore è già a Baumwall mentre la coda è a Cap San Diego (una nave nel porto di Amburgo).

15:05 – La manifestazione si muove verso Rödingsmarkt.

14:45 – La manifestazione arriva a Landungsbrücken (St.Pauli) e fa una sosta per degli interventi.

14:19 – Dopo il lancio di un fumogeno la manifestazione è ancora davanti alle palazzine occupate di Hafenstrasse. Diverse fonti parlano di 6000 partecipanti.

14:13 – La manifestazione è a Hafenstraße. La polizia si sistema all’inizio del corteo e ai suoi lati in 3-4 file.

14:02 – Un manifestante è tratto in arresto.

13:53 – La polizia blocca di nuovo il corteo. Un reporter radiofonico parla di alcuni poliziotti privi di comando che attaccano i dimostranti.

13:35 – La manifestazione si ferma in Talstrasse. La polizia ha piazzato idranti alla fine della stazione Reeperbahn.

13.10 – Il corto sta per partire.

13:05 – Sono circa 4.000 al momento i partecipanti alla manifestazione.

12:55 – Il corteo non è ancora partito, l’umore è buono, manifestanti colorati, si tengono interventi.

12:24 – Gli avvocati confermano che i manifestanti che avevano ricevuto il foglio di via dalla città durante il “Reclaim The Street Party” di ieri possono unirsi alla manifestazione.

[http://www.globalproject.info/art-12394.html]