La città di Amburgo è al centro delle mobilitazioni contro il Summit del G8 che si terrà ad Heilligendamm dal 6 all’8 di giugno non solo perchè lì, al Centro Sociale RoteFlora, sarà allestito uno dei tre Convergence Centre a cui faranno riferimento gli attivisti che arriveranno per contestare il vertice.
Infatti le contestazioni ad Amburgo cominceranno una settimana prima, a partire dal 25 maggio è prevista una raffica di iniziative che culmineranno nella contestazione della riunione dei ministri degli esteri europei e asiatici (Asia-Europe-Meeting, ASEM) che si terrà il 28 e il 29 maggio. Importanti saranno però anche gli appuntamenti studenteschi, il 26 e il 27, e l’azione contro il centro di deportazione dei migranti.
Programma:
25 Maggio
- Critical Mass sul cambiamento climatico.
- Apertura del Convergence Center
Home sweet home – Call for convergence:
Convergence Center Hamburg
Incastriamo la politica dell’istruzione del G8!
26 Maggio: manifestazione studentesca
27 Maggio: assemblea del network studentesco
28 Maggio: manifestazione internazionale [ link ]
29 Maggio: durante la mattinata, azioni contro il consiglio dei ministri degli esteri europei & delegati asiatici (ASEM-gipfel) – [ link ]
29 Maggio: Caravan Tour 2007 – carovana migranti.
30 Maggio: carovana no-lager (mattina), pomeriggio presidio mobile attraversando i punti sensibili contro i megaprogetti della “Amburgo, città in crescita”.
31 Maggio: azione al centro di espulsione per migranti di Horst.