Camp Inski - Il campeggio contro il G8, direttamente sul mare baltico
Per diritti sociali globali e un cambiamento radicale!
Dal 4. al 13. di agosto 2006
Nell' estate del 2007 i rappresentanti delle otto potenze militari ed economiche del nord globale si raduneranno nel Kempinski Grand Hotel situato a Heiligendamm, vicino a Rostock. Per buone ragioni è gia stata scritto molto contro il G8 ed anche questo appello non pu`o che chiedere il loro sbandamento. Perchè in un mondo di sfruttamento, povertè ed oppressione, della guerra globalizzata, dell' attacco sociale e della lotta all' immigrazione loro sono i punti chiave del apparato istituzionale del potere globale.
Allo stesso tempo, nella geografia politica della protesta e della resistenza, i summit sono diventati il simbolo di un YA BASTA! collettivo che scuote il mito neoliberista della fine della storia. Quello che si è sviluppato nuovamente nelle manifestazioni collettive è la capacitè di immaginare und mondo diverso, di pensare sul livello globale.
Parole...
Le manifestazioni contro i summit negli anni 90, poi a Praga, Gothenburg e Genova fino alle proteste di Gleneagles e di Petroburgo sono esempi di complesse nuove esperienze di movimento nel campo del internazionalismo. Se vogliamo continuare nella nostra mobilitazione con un' analisi di lotte passate dobbiamo anche concederci spazio e tempo per riflettere. Ã importante fare dei ragionamenti teorici che cerchino di capire il cambiamento neoliberista del mondo e scambiare esperienze di resistenza pratica sia locale che globale.
Gia durante le manifestazioni a Gleneagles, al congresso BUKO ad Amburgo, durante vari incontri delle reti di sinistra radicale Dissent e IL ed anche recentemente durante la conferenza d'azione a Rostock si è visto che attivisti di base da ogni campo di politica sono giè pronti per iniziare la mobilitazione per il G8 2007. E attivisti da realtè di ogni parte d'europa stanno giè chiedendo informazioni sulla mobilitazione in Germania, per garantire la continuitè di pratica e contenuto della resistenza.
Noi vogliamo coinvolgere tutte le parti del movimento e invitare tutti ad un campeggio che si terrè quest'anno. Il campeggio non sara dominato da una fazione del movimento o l'altra, perche siamo dell'idea che la lotta per i diritti globali è solo concepibile come lotta e conflitto per diverse forme di progresso e di emancipazione. Troviamo che sia decisivo trovare delle forme di dialogo politico dove si possano esporre le proprie posizioni e conflitti siano risolti apertamente e in luogo pubblico.
Il campeggio 2006 dovrebbe essere un luogo così, un luogo per il scambio di idee e naturalmente anche per il contrasto delle diverse fazioni della sinistra antagonista. Vogliamo analizzare i diversi concetti europei di movimento, protesta e resistenzaper riconoscere diversitè e somiglianze. Ovviamente questo con il scopo di prendere le energie ed esperienze del summit 2006 a Petroburgo e di organizzare fino all' estate 2007 una resistenza internazionale ampia, decisa ed efficace.
... e azioni
Il campeggio dara spazio alla bella vita al mare baltico ed all' autogestione, con abbastanza spazio per discussioni ed interventi, seminari e gruppi di lavoro. Ma Camp Inski naturalmente parteciperè anche ad atti di protesta e di resistenza nella regione:
* Con il motto "Combattiamo il sistema dei lager " vogliamo continuare le esperienze positive della campagne no-lager nel Mecklenburg-Vorpommern. Lager per migranti e profughi, questi posti non segnati su nessuna cartina, ormai si trovano in ogni parte d'europa. Sono il prodotto di un sistema gerarchico dei diritti e cosi una parte integrale del sistema di discriminazione globale. Noi invece diciamo: Il diritto di potersi muovere liberamente deve valere per tutto il mondo!
* âHanse Sail Rostock 2006 âdal 10. al 13. August "- una data che la marina militare ha segnato nei calendari. A questo evento la marina militare festeggiera il 50. anniversario della sua fondazione. Per questa ragione, quest'anno mostrera una presenza straordinaria. (www.hansesail.com) Si aspetta tra l'altro la fregata MECKLENBURG-VORPOMMERN, conosciuta dalla missione âenduring freedomâ, il cosidetto "anti-terrorismo, e altre unitè militari di altri paesi. Proviamo insieme quanta resistenza antimilitarista ci vuole per disturbare questa "pacifica " dimostrazione di bellicismo internazionale a Rostock!
* L'aeroporto di Rostock/Laage viene usato sia dalle airlines civili che dalle forze militari tedesche, e cosi ha un ruolo importante per la NATO. Da qui si alzano in volo gli Eurofighter che dall' estate 2006 si eserciteranno in bombardamenti sul campo di esercizio a Wittstock, nel Brandenburgo. Rostock/Laage ci offre, come posto della modernizzazione della guerra globale della NATO, molti punti per resistenza pratica e teorica.
* A settembre in Mecklenburg-Vorpommern si voterè per il parlamento regionale. La NPD, il partito neonazista, crede di avere buone possibilitè di entrare a far parte del nuovo parlamento. L'estrema destra si basa come sempre sul nazionalismo, razzismo ed antisemitismo. Ci sono abbastanza ragioni per intromettersi nella gara elettorale della NPD.
Migrazione, antifascismo e la resistenza antimilitarista sono solo alcuni dei temi che verranno discussi al Camp Inski 2006. Ma nou vogliamo di più. Il cambiamento neoliberista del mondo agisce su più livelli, e cosi anche la nostra resistenza e le forme della nostra lotta. Per questo mobilizziamo nell'ambito internazionale e vi incoraggiamo di partecipare al nostro campeggio con interventi, azioni e dibattiti.
Organizzatevi- Partecipate!
Per un mondo diverso!