Home  

 Recent

Watch also...



print
2009-03-27

Proteste contro il vertice NATO: consigli legali

Il 3 e il 4 Aprile a Strasburgo e Baden-Baden ha luogo il vertice Nato. Contro di esso migliaia di persone scenderanno in piazza per manifestare. Informazioni del legal team per la Francia

NUMERO DI TELEFONO DEL LEGAL-TEAM DI STRASBURGO: +33 (0)3.68.46.02.62

NUMERO DI TELEFONO DEL LEGAL-TEAM DI FREIBURG: +49 (0)761 409 725 1

COSE ESSENZIALI:

Prima, durante e dopo le proteste: rimanete in gruppi, non muovetevi mai da soli!

Non dimenticatevi di avere appresso le seguenti cose:

I vostri documenti, visti, carta telefonica, carta e penna, occhiali (meglio che lenti a contatto) e medicinali, qualora ne abbiate bisogno

Lasciate da qualche parte il vostro nome e cognome e la data di nascita e gridate gli stessi a qualcuno, qualora veniate arrestati

Scrivetevi il numero del legal-team sul braccio

Non portate con voi apparecchi fotografici e videocamere: ci sono delle squadre che riprendono le proteste

Evitate di portare con voi il vostro cellulare pieno di contatti, i vostri amici ve ne saranno grati

Ž

Qualsiasi sostanza in grado di influenzare il vostro comportamento (alcol e droghe), coltelli e armi di qualsiasi tipo sono naturalmente fattori che peggiorano la situazione in caso di arresto

Portate con voi una sciarpa o qualcosa di simile, per coprirvi il volto nel corso delle proteste o di certe azioni. Questo in Francia non é illegale

Cercate di fisarvi bene in mente i diversi tipi di poliziotti (in uniforme e non. I poliziotti in borghese spesso sono riconoscibili per il fatto che stanno insieme in gruppi e osservano la situazione all' inizio delle iniziative di protesta. I reparti mobili della Gendarmeria portano il contrassegno numerico dell loro unitá sulla schiena (per esempio: 1A, 1B, ecc.)

Tenete bene a mente che di recente é stato creato un nucleo speciale della polizia (non dei servizi) per l' infiltrazione di gruppi.

Non dimenticate mai che i poliziotti in borghese sono tantissimi. Non parlate apertamente in strada delle vostre azioni ed evitate di fare nomi

Non distribuite adesivi e volantini delle vostre organizzazioni a chicchessia. La polizia non é autorizzata a farvi togliere adesivi applicati sulla vostra persona. Lo stesso vale per bandiere e striscioni

In caso di repressione violenta o cose simili: mantenete la calma, osservate attentamente quello che accade e reagite tempestivamente

Proteggete persone ferite e cercate di contattare i gruppi di soccorso medico indipendenti

Se ventie fermati dalla polizia, resate calmi e gentili. La polizia fa in fratta a denunciarvi per oltraggio

IL LEGAL TEAM:

Durante le controiniziative, la maggior parte degli avvocati ammessi al tribunale sará composta da avvocati del legal team in permanente contatto con lo stesso. Sappi dunque che:

Se vieni fermato, non puoi contattare il legal team. Devi richiedere un "avvocato amesso al tribunale".

Se vieni portato davanti ad un giudice, chiedi il tuo avvocato d' uffico, se é membro del legal team. Se non lo é, digli che vuoi che ti sia assegnato da un avvocato del legal team.

Se diventi testimone di un arresto, informa al piú presto il legal team, e comunica le seguenti informazioni: Nome della persona o delle persone arrestate, Numero degli arrestati, Unitá di polizia coinvolta, numero dei poliziotti. Descrivi come meglio puoi cos' é successo e cerca di mettere per scritto al piú presto i tuoi ricordi. La tua testimonianza é importante e va prodotta unicamente al legal team: prenditi quindi cura di trattarla con la massima riservatezza!

Se vieni arrestato: non appena vieni rilasciato, informa al piú presto possibile il legal team e metti per scritto con la maggior precisione possibile un promemoria.

CONTROLLI DI PERSONE E VEICOLI:

Se vieni sottoposto a un controllo da parte della polizia, hai il diritto di comincare con persone presenti sul posto e di pregarle di mettersi a disposizione come testimoni o di chiamare i tuoi amici per informarli della tua situazione. Puoi venire perquisito nella misura di un palpaggio del tuo abbigliamento, ma non corporalmente.

La polizia ha il diritto di perquisire un veicolo, sempreché questo non serva da abitazione. Il veicolo puó essere trattenuto per 30 minuti.

Interrogatori (in Francia): Qualora tu sia stato trattato male, fai in modo che questo venga menzionato nel verbale. Non firmare nulla, su cui non sei d' accordo, inserisci per scritto quello che manca e cancella spazi residui sul foglio con la penna in modo che non rimanga piú spazio per inserire qualcosa a posteriori. Qualora tu non fossi d' accordo con quanto viene messo per scritto, non firmare. E richiedi in ogni caso una copia del verbale!

Se la polizia non é convinta dei tuoi documenti, puó portarti in una stazione di polizia per le procedure di identificazione.

FERMO DI POLIZIA:

Vieni fermato, se sussistono una o piú ragioni di sospettarti di aver commesso o di aver pianificato il compimento di un reato.

Questo dá il diritto alla polizia, di interrogarti per limitare o rendere dificoltosa la tua comunicazione con altri allo scopo di poter approfondire le indagini relative alle accuse che ti vengono mosse.

Durata del fermo: fino a 24 ore dal momento del fermo o a partire dall' inizio dello svolgimento delle procedure di identificazione. Qualora venga mossa l' accusa di "associazione in una banda" il fermo puó durare fino a 96 ore e se l' accusa é di "terrorismo" la durata é estesa a 144 ore.

Se necessario, fai richiesta di un interprete fin dal primo momento, e lasciati istruire sui tuoi diritti: tu hai il diritto di sapere di che cosa sei accusato, di informare un membro della tua famiglia, di parlare con un avvocato e di farti visitare da un medico. Pretendi di informare qualcuno che ti é vicino, questo diritto puó negartelo solamente il pm. Hai il diritto di parlare immediatamente con un avvocato e con un medico. Se il fermo viene prolungato di 24 ore, questo diritto si rinnova. Dillo ai poliziotti presenti.

Il diritto di parlare con un avvocato

Dopo aver declinato le tue generalitá, hai il diritto di tacere o di rifiutare di rispondere. Tutto quello che dici, puó essere utilizzato contro di te e contro le persone delle quali fai menzione. Noi ti proponiamo di rifiutare di rilasciare dichiarazioni fino a quando non hai parlato con un avvocato.

Una perquisizione integrale in stato di fermo comporta l' impiego di un ufficiale dello stesso sesso per la spoliazione. Solo un medico é autorizzato all' esecuzione di certe forme di perquisizione corporale.

Prelievi del DNA non posseno essere eseguiti senza il tuo permesso. Se sei stato fermato per "oltraggio e ribellione", la polizia non é autorizzata a prelevare il tuo DNA.

Il diniego é possibile (e consigliabile), ma comporta un delitto. La polizia puó prelevare un campione del DNA da oggetti esterni al corpo (mozziconi di sigaretta, capelli) e i risultati possono essere utilizzati contro di te in tribunale. Prendi coscienza del fatto che il rifiuto del prelievo di campioni di DNA dalla bocca puó essere valutato come "atto militante contro banche dati del DNA".

Mentre vieni trattenuto in stato di fermo, cerca di mantenerti calmo nonostante le pressioni psichiche e fisiche da parte della polizia: vessazioni, minacce, intimidazioni, umiliazioni ecc.

AL TERMINE DEL FERMO:

Se ti lasciano andare, valgono gli stessi consiglii dati a proposito dell' interogatorio. La polizia esamina i presupposti del tuo fermo. La firma di un documento non é consigliabile, nel caso si continuasse a indagare contro di te. Un verbale firmato puó comportare problemi per il tuo avvocato in fase di difesa.

Il Pubblico Ministero decide dell' avvio o meno di una procedura penale. Qualora venisse avviata una procedura penale, il pm puó scegliere fra:

La continuazione delle indagini - nel qual caso vieni presentato al giudice

La delazione della Sentenza ad altro momento - nel qual caso riceverai un atto di comparizione, o da un poliziotto all' atto del rilascio, o piú tardi a mezzo posta.

Il processo per direttissima - nel qual caso vieni processato subito

IMPORTANTE: se vieni presentato ad un giudice ( non importa se preliminare o immediatamente giudicante), accetta l' assistenza legale di un avvocato. Puoi scegliere l' avvocato o fartene assegnare uno. Nel secondo caso, assicurati che questo sia veramente membro del legal-team.

Il processo per direttissima lo puoi rifiutare. è comunque preferibile la preparazione della difesa insieme ad unavvocato, ancche se questo comporta che sarai trattenuto in stato di detenzione cautelare piú a lungo. Parlane con il tuo avvocato.

Se hai uno scarso reddito, hai il diritto a libera assistenza legale.

PER NON EUROPEI:

Potresti essere assoggettato a un mandato di cattura o ad un avviso con minaccia d' espulsione o alla detenzione amministrativa per 48 ore. Puoi ricorrere contro entrambe le misure, ma rimarrai in stato di detenzione durante tutto questo tempo.

Hai il diritto di richiedere assistenza medica, un avvocato e un interprete e anche di contattare la tua Ambasciata o il tuo Consolato, nonche di contattare una persona a tua scelta. Prega questa persona di avvertire il legal team o chiamalo direttamente.

La detenzione amministrativa puó essere prorogata fino a quindici giorni su ordinanza di un giudice. Questo procedimento puó essere ripetuto una seconda volta. Hai il diritto di ricorrere contro questa proroga.

Chiedi di poter parlare al piú presto possibile con un membro del CIMADE (un' organizzazione non governativa francese che si occupa di sradicati, speciamente di sans-papers in Francia). Wuesta ONG é in grado di darti consigli in relazione all' impugnamento della misura di espulsione o della detenzione amministrativa.

Come durante il fermo, devi venire trattato bene anche durante la detenzione amministrativa. Non tollerare alcuna violenza, né fisica, né verbale.

IN CASO DI VIOLENZE DA PARTE DELLA POLIZIA:

Ricordati di fare foto delle lesioni ecc. Conserva i tuoi capi d' abbigliamento insanguinati, se ce ne sono.

Dal medico (se sei al pronto soccorso, non dire nulla sugli accadimenti!)

Assicurati che venga redatto un dettagliato referto. Assicurati che il referto contenga tutte le lesioni e tutte le sintomatologie.

Fatti sempre dare un certificato di malattia - anche se sei disoccupato!

SE consulti un medico mentre sei in stato di fermo, assicurati che questo renda testimonianza delle lesioni da te riportate e che le metta per scritto. Qualora tu non presentassi lesioni al momento della visita, fatti attestare anche l' assenza di lesioni. Questo puó servire, piú tardi, come prova del fatto di aver subito violenza da parte della polizia durante il fermo.

PER ULTERIORI DETTAGLI E INFORMAZIONI RELATIVE AI PUNTI DI CUI SOPRA E AD ATTI VIOLENTI DA PARTE DELLA POLIZIA, LEGGERE IL LEGAL GUIDE REPERIBILE AGLI INFO POINT E SUL SITO DEL LEGAL TEAM.

Legal Team Strasbourg: legalteam-strasbourg@effraie.org

Legal Team Freiburg (AE): antirep-nato09@immerda.ch

Berlusconi: der Staat wird weiter Staat sein

http://www.gipfelsoli.org/Home/Strasbourg_Baden-Baden_2009/NATO_2009_Antirepression/6317.html

Iniziative Anti-Nato / Consigli per manifestanti (Germania)

Contatto telefonico dell' EA (Ermittlungsausschuss, cioé legal team di Friburgo): 0761/4097251

Prima della manifestazione:

Portare con sé la carta di identitá o, nel caso, il passaporto e il permesso di soggiorno

Lasciare a casa agende, diari, taccuini, note, registrazioni e foto

Eliminare numeri salvati sui cellulari

Scegliere bene gli indumenti; portare con sé solo lo stretto necessario

Rinunciare a lenti a contatto e creme contenenti grassi: vi si accumulano notevolmente i gas urticanti

Portare appresso spiccioli per telefonare e carte telefoniche

Alcol e altre droghe alle manifestazioni sono completamente fuori luogo. Agire di conseguenza!

Annotarsi il numero telefonico dell' EA (Ermittlungsausschuss)

Durante la manifestazione:

Evitare qualsiasi tipo di colloquio o chiacchierata di tipo personale per via delle spie della polizia e dei servizi

Non fare né foto, é riprese video dei partecipanti alla manifestazione

muoversi in gruppi di riferimento e proteggersi a vicenda da cariche e attacchi

In caso di fermi o arresti:

Cercare di farsi dire i nomi degli arrestati e comunicarli all' EA (Ermittlungsausschuss)

Chi viene fermato non fa dichiarazioni, non parla degli avvenimenti duranzte il fermo e non firma nulla. nessuno é obbligato a fare dichiarazioni a proprio carico

I fermati hanno il diritto di informare telefonicamente persone di fiducia (per esempio, l' EA)

Fare ricorso contro qualsiasi misura (per esempio i trattamenti per l' identificazione)

Tutto quello che la polizia deve conoscere sono le informazioni contenute nel documento d' identitá

Se il fermo perdura oltre il decorso del giorno seguente o se viene attuata la presentazione davanti a un giudice, i fermati pretendono un avvocato di loro fiducia

http://www.gipfelsoli.org/Home/Strasbourg_Baden-Baden_2009/NATO_2009_Antirepression/6206.html

Source: email