2007-06-05 

Corteo Migranti: il dirigente del servizio OP viene scaricato dalla Kavala

Diversi avvocati del legal team hanno partecipato al "corteo per la libertà di movimento globale e per i diritti globali" a Rostock, che è stata bloccata massicciamente dalla Kavala (coordinamento interforze della polizia tedesca). La Polizia con otto idranti e furgoni blindati ha circondato i manifestanti per diverse ore, ritardando la partenza del corteo per più o meno due ore. Hanno bloccato il corteo diverse volte adducendo come scusa il non rispetto delle leggi sulle manifestazioni pubbliche. Durante la manifestazione l'ufficio stampa della Kavala ha affermato che il corteo è stato fermato per la presenza di 2.500 persone travisate e violente. Il dirigente del servizio di OP però ha affermato che non era in corso nessun crimine e che non vi erano manifestanti travisati.

Quando il corteo è arrivato a Parkstrasse verso le 17:15 il dirigente del servizio ha annunciato che il percorso previsto per la manifestazione era illegale per ordine delle autorità. La ragione era che l'autorizzazione era stata richiesta solo per 2.000 partecipanti, mentre ve n'erano 10.000. Il legal team ha replicato che non era un argomento legalmente valido per proibire un corteo e che le autorità pensava a 5.000 partecipanti quando ha approvato il percorso. Il nuovo percorso avrebbe portato il corteo ad attraversare strade deserte dell'area industriale e non nel centro. I manifestanti hanno quindi proposto un corteo che passasse per le ampie vie del centro. L'argomento ufficiale delle autorità sul numero di partecipanti era quindi superato nel momento in cui si è discusso del percorso vero e proprio.

Nonostante le proteste del dirigente del servizio, la Kavala ha insistito sul divieto di manifestare senza dare un motivo reale.

Il legal team non è riuscito a ottenere risposta, nonostante ci abbia provato in vari modi. Questo conferma l'impressione che il legal team ha avuto già da un paio di giorni: Kavala cerca da un lato di fomentare la tensione e dall'altra di sovradeterminare i dirigenti dei servizi di OP.

Per maggiori informazioni contattate l'ufficio stampa del legal team attraverso i numeri di telefono: 01577-4704760, 0163-6195151, 0179-4608473.

http://de.indymedia.org/2007/06/181249.shtml

[http://de.indymedia.org/2007/06/181297.shtml]